Le Marche
Emozioni uniche
Intorno al Fontana Marina Family Village, potrai immergerti in un affascinante percorso di suggestioni ed emozioni navigando idealmente tra il mare e la montagna e le incontaminate colline delle Marche. Lasciati trasportare e...magari…un giorno vieni a guardare di persona le bellezze di questa terra, alloggiando presso uno dei migliori villaggi vacanze delle Marche!
Le Marche sono un territorio davvero ricco di bellezze tutte da scoprire. Tra i villaggi vacanze Marche, il Fontana Marina Family Village si presta per conciliare le esigenze di tutti: relax, divertimento, esplorazione e tanto altro. Nei pressi del Marche villaggio turistico, si trovano, infatti, tantissimi borghi medievali, spiagge premiate Bandiera Blu e un’infinità di attività per i turisti più avventurosi!
Ti aspettiamo nelle Marche nel nostro villaggio turistico!
Le Marche sono un territorio davvero ricco di bellezze tutte da scoprire. Tra i villaggi vacanze Marche, il Fontana Marina Family Village si presta per conciliare le esigenze di tutti: relax, divertimento, esplorazione e tanto altro. Nei pressi del Marche villaggio turistico, si trovano, infatti, tantissimi borghi medievali, spiagge premiate Bandiera Blu e un’infinità di attività per i turisti più avventurosi!
Ti aspettiamo nelle Marche nel nostro villaggio turistico!
Cosa fare a Campofilone
Il Family Village Fontana Marina si trova nelle vicinanze di Campofilone, una splendida cittadina nata sulle mura castellane di un’antica abbazia benedettina. Questo comune di origine monastica risale all' XI secolo e conserva ancora oggi diversi tratti di mura merlate e un torrione a pianta poligonale. Si consiglia la visita della chiesa di Santa Maria, una badia del XV secolo poco distante dalle mura castellane. Da Campofilone si gode di una stupenda vista sul mare, che si trova infatti a poca distanza e che offre lo scenario perfetto per una passeggiata serale al tramonto. Qui si possono anche acquistare i famosi maccheroncini di Campofilone, un tipo di pasta artigianale sottile come “capelli d’angelo” che ha origini antiche e nobili.
Cosa vedere nelle Marche
Le Marche sono una regione vasta e sorprendente affascinante; il suo entroterra collinare può vantare un paesaggio intatto e non ancora intaccato dal turismo di massa. Il litorale, che accompagna la regione in tutta la sua lunghezza, è particolarmente apprezzato per il suo mare limpido. Le spiagge marchigiane sono detentrici di ben 17 bandiere blu, posizionando la regione Marche come una delle regioni italiane con le migliori spiagge per qualità e servizi offerti. Gli amanti delle spiagge selvagge non potranno perdersi la Riviera del Conero, un tratto di costa stupenda a nord della regione, con pareti di roccia bianca che cadono a strapiombo nel mare turchese. Più a sud si trova invece la Riviera delle Palme, dove si trovano ampie spiagge sabbiose dotate di strutture ben attrezzate adatte per famiglie.
La Costa
Le Marche sono anche molto apprezzate da chi pratica sport all’aria aperta come trekking, mountain bike, cicloturismo e alpinismo. Gli appennini, che dominano l’entroterra della regione, posseggono un patrimonio verde di grande importanza: due parchi nazionali tra i più belli d’Italia (Monti Sibillini, Gran Sasso e Monti della Laga), quattro parchi regionali (Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi) e sei riserve naturali (Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Sentina, Gola del Furlo e Monte San Vicino e Monte Canfaito). Da non perdere sono le famose Grotte di Frasassi, tra le più grandi e belle d’Europa.
Borghi e città medievali
Nelle Marche si possono visitare ben 23 borghi riconosciuti come alcuni dei più belli d’Italia e vincitori di riconoscimenti prestigiosi come Bandiere Arancioni, Borghi Autentici e Bandiere Verdi. L’eredità storico-artistica di questa regione è inestimabile, basti pensare al contributo che la magnifica città di Urbino diede al rinascimento italiano dando i natali al grande Raffaello. Alcune delle città più consigliate per una visita sono Ascoli Piceno, Jesi, Loreto, Cagli, Macerata Feltria, Porto Recanati, Sirolo ma la lista potrebbe continuare ancora a lungo. Si può stabilire che in qualsiasi punto delle Marche ci si trovi si sarà vicini a uno o più luoghi di interesse storico da visitare. Consigliamo quindi di portare con sé scarpe comode, macchina fotografica e tanta voglia di esplorare questo meraviglioso e variegato territorio.
Turismo religioso
Le marche sono anche meta di pellegrinaggio religioso, la Basilica di Loreto attrae tantissimi fedeli da tutto il mondo. I cattolici si riuniscono qui in Piazza della Madonna per pregare davanti ai resti della Santa Casa di Nazareth in cui visse Gesù Cristo. La città è ricca di bellezze storiche e architettoniche che meritano certamente una visita.
Enogastronomia
I prodotti enogastronomici tradizionali marchigiani sono davvero tanti e variegati quanto lo è il suo paesaggio. Tra i vini di maggior rilievo segnaliamo il Verdicchio di Jesi e Il Rosso Conero, ma se ne potrebbero elencare moltissimi altri, anche la Passerina e il Pecorino sono ottimi vini che stanno conquistando le tavole di tutta Italia. Tra le specialità locali segnaliamo i Maccheroncini di Campofilone, una varietà di pasta all'uovo tradizionale che ha ricevuto la denominazione IGP, esclusiva del territorio e della cittadina di Campofilone. Tra le altre specialità marchigiane consigliamo di provare i vincisgrassi, il ciauscolo, il Chichiripieno, il Brodetto e i piatti di pesce tutti, che in questa regione sono particolarmente deliziosi. Tra i dolci consigliamo di provare i funghetti di Offida o le Peschette di Acquaviva Picena. Non resta che provarle tutte…una ad una.